IGIENE ORALE

L’igiene orale è uno dei pilastri della prevenzione della carie. La rimozione costante della placca batterica che fisiologicamente si deposita sulle superfici dentali infatti, impedisce agli acidi prodotti da alcuni di questi batteri di erodere lo smalto dentale sino a bucarlo e quindi iniziare il processo di distruzione di tutto l’elemento dentale.

Una corretta tecnica di igiene unita a revisioni periodiche, controllo della dieta, una corretta pasta dentifricia, filo interdentale e colluttori possono aiutare nella prevenzione della carie.

Chiedi ai nostri specialisti quali sono le tue necessità.
Ricorda che bisogna spazzolare i denti almeno 3 volte al giorno (mattina, pranzo e cena) e sempre che sia possibilie ogni qual volta si mangia,
specialmente cibi molto zuccherati.

Non è mai troppo presto per iniziare a guidare i bambini verso buone abitudini d’igiene orale.
Dai 2 ai 4 anni bisogna sviluppare l’abitudine a lavarsi i denti regolarmente; è importante per i bambini ma anche per i genitori.
La placca si forma sui loro denti proprio come negli adulti e può causare gli stessi danni.

Ecco perché i genitori dovrebbero prendersi il tempo per spazzolare correttamente i denti dei loro figli e quando diventano più grandi, abituarli a spazzolarsi correttamente.

TECNICHE DI SPAZZOLAMENTO

Una tecnica di spazzolamento efficace è molto importante affinché si ottenga una corretta igiene. Sia lo spazzolino manuale sia lo spazzolino elettrico sono ugualmente validi se ben utilizzati. Il vantaggio dello spazzolino elettrico è che semplifica la tecnica e avverte sul tempo di spazzolamento. A tal proposito si consiglia di spazzolarsi per almeno 2 minuti 3 volte al giorno.

Nel corso delle nostre sedute di igiene vengono spiegate le corrette tecniche di spazzolamento, il corretto uso del filo e dello scovolino ove indicato.

  • Pulire le superfici esterne dei denti ponendo lo spazzolino inclinato di 45°verso la gengiva;
  • Muoverlo dalla gengiva verso il dente con una lieve pressione, con brevi movimenti vibratori;
  • Quando si pulisce la superficie interna dei denti anteriori, bisogna tenere lo spazzolino in posizione verticale;
  • Pulire le superfici masticatorie di tutti i denti spazzolandole delicatamente con movimenti avanti e indietro

Dai 4 anni in poi bisogna sviluppare una corretta tecnica di spazzolamento. Quando diventano più grandi e più indipendenti, potranno spazzolarsi i denti da soli con uno spazzolino manuale.
Così sarà necessario insegnare loro come pulire efficacemente, ed in seguito controllare che, crescendo, mantengano questo approccio.

nimdaIGIENE ORALE