Ripartire in sicurezza

Carissimo paziente,

prima di iniziare speriamo di trovarti in salute e al sicuro dalla sofferenza che questa pandemia ha provocato in moltissime persone.

Ti scriviamo per rassicurarti che tutto lo staff dello studio AEMME è impegnato al massimo nel costruire nuovi protocolli di sicurezza che seguano tutte le direttive governative e quelle promosse dall’ordine dei medici a cui apparteniamo. Abbiamo deciso di investire davvero tanto tempo, energie e denaro nel tentativo indispensabile di creare un flusso lavorativo che sia assolutamente sicuro per voi, per il personale e per tutti i medici che contribuiscono al corretto svolgimento delle terapie odontoiatriche.

Troverete tante novità che vanno proprio nella direzione della massima sicurezza: totem per igienizzare le mani, guanti da indossare all’entrata, copri-scarpe, ecc… Vi chiediamo anche di venire in studio direttamente con la vostra mascherina. Stiamo organizzando il lavoro in modo che la sala di attesa rimanga in gran parte vuota in modo che sia possibile rispettare il distanziamento sociale previsto per legge. Per questo motivo chiediamo ai pazienti di venire da soli o, qualora sia necessario, di limitare al minimo gli accompagnatori. Inoltre abbiamo deciso di diminuire significativamente il numero di pazienti visitati ogni giorno, per permettere così un livello di igienizzazione degli ambienti e delle strumentazioni ancora superiore a quello già elevatissimo a cui eravamo abituati.

Non vi preoccupate se la segretaria vi farà tante domande sulla vostra salute sia al telefono che quando vi presenterete in studio. Si chiama triage ed è un metodo indispensabile per prevenire il diffondersi delle infezioni. E non vi stupite neppure se vi verrà provata la febbre tramite un controllo a distanza utilizzando un termometro infrarossi. La legge ci impone di rimandare l’appuntamento di chiunque presenti una temperatura alterata e questo soprattutto per la vostra sicurezza.

Tutte queste novità potrebbero creare qualche piccolo disguido ma tutto lo staff e noi per primi siamo davvero decisi a limitare al minimo i disagi dei nostri pazienti, alzare al massimo le misure di sicurezza e condurre le terapie verso il risultato eccellente che da sempre cerchiamo di fornire ai nostri pazienti.
Salutiamo ognuno di voi e vi auguriamo di stare in salute, certi che ne usciremo presto e più forti di prima.
Ci vediamo in studio!

 

Dr. Maurizio Mazzoni, Dr. Alexander Mazzoni

e tutto lo staff

alexander mazzoniRipartire in sicurezza
leggi tutto

Ortodonzia

L’ortodonzia, chiamata anche ortognatodonzia, è quella branca dell’odontoiatria che studia lo sviluppo e la posizione dei denti e delle ossa mascellari.
Il trattamento ortodontico ha lo scopo di prevenire, eliminare eventuali anomalie chiamate malocclusioni, riportando i denti e le ossa mascellari nella loro posizione corretta, ottenendo quindi denti allineati ed un profilo armonico del volto.

nimdaOrtodonzia
leggi tutto

La Parodontite: come prevenire e curare questo problema

Sapete cos’è la parodontite?
Si tratta di un’infezione batterica dei tessuti, gengive, legamento parodontale e osso alveolare che circondano e sostengono i denti, chiamati tutti insieme parodonto.
E’ il secondo e più grave stadio del disturbo gengivale. Questa patologia è irreversibile, se non trattata, e nel peggiore dei casi può portare alla perdita permanente dei denti.
La parodontite necessita di un trattamento medico o odontoiatrico.

nimdaLa Parodontite: come prevenire e curare questo problema
leggi tutto

Sei incinta e devi andare dal dentista? Niente paura ecco come mantenere la tua igiene orale anche in gravidanza

Per le future mamme gravidanza e fluoroprofiilassi

Durante il periodo della gravidanza è molto importante prendersi cura della propria igiene dentale, per la salute della donna e per quella del bambino.

I cambiamenti fisiologici legati a questo periodo possono causare disturbi orali come sanguinamento delle gengive o maggiore rischio carie dovuto in alcuni casi a frequenti episodi di vomito e nausea, che possono provocare la demineralizzazione dei denti, con erosione dello smalto.

nimdaSei incinta e devi andare dal dentista? Niente paura ecco come mantenere la tua igiene orale anche in gravidanza
leggi tutto

Cos’è e come funziona lo sbiancamento dentale

Sentiamo spesso parlare di sbiancamento dei denti, una delle pratiche odontoiatriche più antiche nella storia, risalente ai tempi degli antichi romani, nonchè la tecnica che permette di migliorare il colore dei denti, facendoli apparire più bianchi.

Si può effettuare uno sbiancamento di due tipi:

– Quello“cosmetico” che agisce su denti sani con il solo scopo di renderli più bianchi
– Quello per risolvere discromie dentali anche severe dovute a traumi, trattamenti endodontici non corretti o patologie sistemiche.

nimdaCos’è e come funziona lo sbiancamento dentale
leggi tutto

Salute e prevenzione dentale fin da bambini: La fluroprofilassi

Il fluoro è un vero alleato contro la carie, fin da piccoli. Ma cos’è e a che cosa serve?

Il fluoro è un minerale che si trova in natura e che in odontoiatria viene usato in differenti forme per prevenire la formazione della carie.
Dopo aver mangiato si producono acidi che causano la demineralizzazione dello smalto, cioè lo scioglimento del Calcio e del Fosforo. Quando invece la saliva è meno acida avviene il contrario: i livelli di Calcio e Fosforo vengono ristabiliti. Quest’ultimo è il processo di remineralizzazione, in cui il fluoro contribuisce rinforzando lo smalto e riducendo i rischi in un successivo attacco acido.

nimdaSalute e prevenzione dentale fin da bambini: La fluroprofilassi
leggi tutto

Le radiografie odontoiatriche

La radiografia odontoiatrica è uno strumento diagnostico fondamentale per valutare lo stato dei denti e delle strutture osseee che li sorreggono, ci permette quindi di fare un quadro generale in quanto ci consente di vedere la parte di dente che non è visibile in bocca. Con esse possiamo valutare le lesioni cariose, il ricambio dei denti, eventuali denti soprannumerari o eventuali agenesie (assenza di uno o più denti).

nimdaLe radiografie odontoiatriche
leggi tutto

La carie dentale

La carie appare in seguito all’indebolimento dello smalto dentale a causa degli acidi. Gli acidi sono il prodotto della disgregazione, ad opera della placca batterica, degli zuccheri presenti in bocca.

Questi acidi si nutrono dello smalto creando delle perforazioni chiamate “cavità” che, senza un trattamento efficace, si espandono arrivando a consumare tutto il dente. 

nimdaLa carie dentale
leggi tutto

La prevenzione dei denti permanenti nei bambini

I primi molari permanenti compaiono nei bambini all’età di circa 6 anni. Le superfici masticatorie di questi denti hanno dei solchi profondi dove lo spazzolino fa fatica ad arrivare e dove si accumulano resti di cibo e germi che favoriscono la formazione della placca batterica e di conseguenza di carie.
Quindi per evitare lesioni precoci e gravi nei molari, che sono fondamentali per masticare durante tutto il corso della vita, si applica il sigillante dentale. Il sigillante dentale è una resina del colore del dente che viene fatta scorrere su tutto il solco del molare e che viene poi indurita grazie alle lampade alogene.

nimdaLa prevenzione dei denti permanenti nei bambini
leggi tutto