I primi molari permanenti compaiono nei bambini all’età di circa 6 anni. Le superfici masticatorie di questi denti hanno dei solchi profondi dove lo spazzolino fa fatica ad arrivare e dove si accumulano resti di cibo e germi che favoriscono la formazione della placca batterica e di conseguenza di carie.
Quindi per evitare lesioni precoci e gravi nei molari, che sono fondamentali per masticare durante tutto il corso della vita, si applica il sigillante dentale. Il sigillante dentale è una resina del colore del dente che viene fatta scorrere su tutto il solco del molare e che viene poi indurita grazie alle lampade alogene.
Una volta indurita rimarrà aderita alla superficie del dente, lo smalto, impedendo alla placca di entrare. È una procedura veloce e indolore, senza necessità di anestesia e dopo averla fatta il bambino non sentirà alcuna differenza nella masticazione.
Le sigillature sono una pratica preventiva volta a ridurre il rischio di carie. E’ frequente che i bambini non prestino la giusta attenzione nello spazzolamento. In concreto nella parte occlusale dei denti posteriori che, dovuto alla loro anatomia (forma del dente), facilitano l’accumulo di residui di cibo e di conseguenza di batteri che se non rimossi a fondo causano l’apparizione di lesioni cariose.
Lo scopo delle sigillature è quello di rendere la superficie occlusale del dente più facilmente pulibile e meno favorevole all’accumulazione di placca. Si tratta di un prodotto molto fluido che ricopre le zone più retentive del dente e generalmente rimane in sede per moltissimo tempo anche fino all’età adulta.
L’età giusta per fare le sigillature è intorno ai 6 anni per i primi molari permanenti e dagli 11 ai 14 anni circa a seconda del momento in cui compaiono i secondi molari permanenti. Nei soggetti che presentano un elevato rischio carie possono essere realizzate anche nella dentatura decidua.
Le sigillature normalmente durano molti anni pero è bene farle controllare periodicamente dal dentista per verificare che siano sempre integre perché è normale che con la continua masticazione possano consumarsi.
È fondamentale pero che i bambini continuino a lavarsi bene i denti anche se hanno le sigillature perché queste non eliminano in assoluto la possibilità di formazione di carie ma aiutano a pulire meglio la superficie!