DENTI DA LATTE

La pedodonzia o odontoiatria pediatrica è la disciplina che si occupa della salute e della cura dei denti dei bambini dal momento della loro nascita fino all’adolescenza.

Denti da latte

I denti da latte sono alla base dei denti definitivi. Un problema in essi deve essere risolto il prima possibile poiché oltre a causare dolore e infiammazione al bambino, possono alterare il corretto sviluppo dei denti definitivi.

Per questo motivo si raccomanda sia una buona igiene orale fin da piccoli sia controlli semestrali dal dentista di fiducia. Questo approccio oltre a prevenire possibili patologie future, aiuta il bambino a sviluppare un atteggiamento positivo verso il dentista, i trattamenti e più in generale verso l’ambiente dello studio dentistico cosi da evitare la classica paura del dentista.

L’epoca media in cui il primo dente da latte erompe nella bocca dei bebè è intorno ai 6 mesi di età. In totale ci sono 20 denti decidui e i primi ad apparire solitamente sono gli incisivi centrali inferiori. A circa 2/2.5 anni d’età dovrebbero erompere tutti i denti da latte. Il ricambio con i denti definitivi comincia invece attorno ai 6 anni. A questa età vengono cambiati gli incisivi superiori e inferiori ed erompono i primi molari definitivi. Dopo questo cambiamento ci sarà un periodo di pausa di circa 2 anni che terminerà con il ricambio dei canini, premolari e dei secondi molari definitivi. I terzi molari, detti anche denti del giudizio, sono gli ultimi ad erompere all’età di circa 18/20 anni. In totale i denti permanenti sono 32.

Igiene orale domiciliare

Sarà durante la prima visita che il pedodontista insegnerà ai genitori le corrette abitudini di igiene orale da seguire ogni giorno a casa insieme ai propri bambini.

È importante iniziare a pulire la bocca anche prima dell’eruzione dei denti da latte, ad esempio con una garza inumidita arrotolata su un dito dopo ogni poppata o cucciata di biberon. Questo è utile perché abitua il bambino alla pratica della pulizia della bocca in modo che in futuro non lo viva come una punizione o un ricatto. Al momento dell’eruzione del primo dente da latte (solitamente tra i 6 e 10 mesi di età) si dovrà iniziare con lo spazzolamento, un dentifricio con una piccola quantità di fluoro può essere utile nella prevenzione delle carie.

Deve essere il dentista a raccomandare il giusto tipo di dentifricio e la quantità da usare a seconda del rischio di carie del bambino. Fino a quando le capacità manuali del bambino non gli permetteranno di spazzolarsi i denti da solo, sarà il genitore a pulire denti e gengive almeno due volte al giorno e per almeno due o tre minuti.

nimdaDENTI DA LATTE